venerdì 14 ottobre 2016

Io non rischio - La Protezione Civile a scuola per ...- Infanzia Centro

Spiegare il terremoto ai bambini

L'esperienza traumatica del terremoto sta entrando nella vita di tanti bambini che oggi si trovano a dovere affrontare sensazioni prima sconosciute come la paura o a gestire un trauma.

Una prima indicazione fondamentale è spiegare ai bambini che nonostante la paura che ci fa il terremoto, ci sono molte persone esperte che sono in grado di aiutarci: vigili del fuoco, protezione civile, medici, croce rossa, ovvero tranquillizzarli sul fatto che non sono soli. Va detto loro il terremoto è un evento naturale che si può affrontare, perchè esistono precauzioni e comportamenti da seguire, che ci salvano la vita.

La Protezione Civile col progetto 

è entrata in  tutte le scuole di Mendicino per spiegare a bambini, ragazzi e adulti  il terremoto.
Nella scuola dell'infanzia lo ha fatto con Civilino, un cartone animato che vuole essere un insegnamento divertente ed accattivante per tutti i bambini, e non solo, per illustrare loro come comportarsi in caso di terremoto. 
Civilino, la mascotte della Protezione Civile, fornisce utilissime informazioni sulle procedure da adottare per evitare danni in casa,a scuola, in strada e in altre situazioni potenzialmente pericolose.




Ora che abbiamo imparato da Civilino come comportarci, non abbiamo più tanta paura del terremoto!

I signori della Protezione Civile ci salutano e ci lasciano dei regali!

GRAZIE!!!!




Nessun commento:

Posta un commento